GDF, scoperta evasione contributiva nei cantieri

Martedì 16 Giugno - 10:53

Un sistema finalizzato a ridurre il peso fiscale e contributivo sulle retribuzioni dei dipendenti è stato scoperto nel corso di un’attività ispettiva condotta congiuntamente dalla Guardia di Finanza di Bolzano, dall’Ispettorato del Lavoro della Provincia autonoma e dall’INPS.

Al centro delle verifiche una società calabrese impegnata, in regime di subappalto, nei servizi di vigilanza, controllo degli accessi e gestione della viabilità all’interno di alcuni importanti cantieri infrastrutturali della provincia di Bolzano, legati alla realizzazione di opere stradali e ferroviarie.

Gli accertamenti hanno riguardato oltre duecento lavoratori formalmente qualificati come personale in trasferta. Secondo quanto emerso dalle indagini, tuttavia, i dipendenti avrebbero svolto la propria attività lavorativa in Alto Adige in maniera continuativa e stabile fin dal momento dell’assunzione, senza i requisiti che giustificano il riconoscimento dell’indennità di trasferta.

Proprio attraverso questo meccanismo, una parte significativa delle somme corrisposte ai lavoratori sarebbe stata contabilizzata come indennità anziché come retribuzione ordinaria, beneficiando così di un trattamento fiscale e previdenziale più favorevole.

Al termine delle verifiche, gli ispettori hanno quantificato contributi previdenziali non versati per circa 200 mila euro. Contestualmente sono state applicate sanzioni amministrative superiori a 120 mila euro. A tali importi si aggiungerà il recupero dei premi assicurativi non corrisposti all’INAIL, che procederà alle ulteriori attività di competenza.


La nostra Piattaforma multimediale

  • 16/06 ore: 14.00

  • 16/06 ore: 11.41

TELEGIORNALE TRENTINO - POMERIGGIO

  • 16/06 ore: 10.49

METEO DEL POMERIGGIO

  • 16/06 ore: 10.25

VIAGGIARE IN TRENTINO - MATTINA

  • 16/06 ore: 08.47

MATTINO INSIEME

  • 16/06 ore: 05.28

RASSEGNA STAMPA TRENTINO

  • 16/06 ore: 04.27

INSIEME CON IL BENESSERE - MARTEDÌ

  • 15/06 ore: 20.12

FILO DIRETTO - FESTE VIGILIANE AL VIA

  • 15/06 ore: 19.05

REPLAY - LO SPORT DEL WEEKEND

  • 15/06 ore: 18.46

VIAGGIARE IN TRENTINO - CANTIERI